Top
Piazze di Terracina

Terracina ha una serie di piazze, punto di incontro sia di giovani che di adulti. Entrando in città da sud, la prima piazza che si incontra è “Piazza della Repubblica”, al centro della quale si erige una imponente fontana circolare. Intorno alla piazza è possibile trovare degli ottimi ristoranti e pizzerie, oltre bellissimi pub. Questo luogo, in particolare nelle sere dei weekend, è un affollato ritrovo di ragazzi ed è considerato uno dei luoghi più importanti della movida terracinese.

Proseguendo sull’Appia in direzione Roma, dopo circa cinquecento metri, si incontra “Piazza Garibaldi”. Essa è a forma di esedra, sulla falsariga dell’omonima piazza di Roma. Da una parte si trova la “Chiesa del S.S. Salvatore”, storico luogo di ritrovo religioso della comunità dei pescatori della zona marina. Di fronte la chiesa è eretto il monumento dei caduti, opera del celebre scultore Cambellotti. Intorno a questa piazza è possibile trovare bar, pizzerie, fast food e pertanto anche in questo luogo le sere dei weekend, e le notti d’estate, è un punto di ritrovo per molti giovani.

Al centro di una delle strade più importanti di Terracina, il Viale della Vittoria, che congiunge l’Appia con il mare, è situata un’altra piazza importante: “Piazza Mazzini”.

In questa piazza, sia in estate che in inverno, spesso è facile trovare manifestazioni ed eventi di vario genere perchè il luogo è ben predisposto.
Andando verso il mare si trova l’ultimo importante punto di ritrovo della città bassa, “Piazzale Aldo Moro”, ma di questo ne parleremo in modo più approfondito una prossima volta.

Nel Centro Storico di Terracina, oltre l’importante e famosa “Piazza Municipio” è possibile trovare una serie di piazze e piazzette disseminate tra i vicoli della città vecchia. Anche queste sono spesso punto di ritrovo dove sorgono ristoranti, bar, pub come ad esempio Piazza Domitilla, Piazza Campo dei Fiori e Porta Nova, giusto per citarne alcune.

In conclusione Terracina è costellata da piazze imponenti e piazzette incantevoli dove è possibile ritrovarsi con amici e conoscenti per passare alcune ore di relax e divertimento.

Ph. Mirko Sperlonga
Bottega Domitilla
Matteo Riccio

Piazza della Repubblica
previous arrow
next arrow
Slider