Top

Il Castello Frangipane (chiamata anche rocca Traversa) si trova nella parte alta di Terracina e fù costruito agli inizi dell’anno mille. I Frangipane appartengono alla schiera delle famiglie romane che avevano guadagnato prestigio e potere fin dalla metà dell’XI secolo. Il loro potere derivava dalla loro possibilità di determinare molti eventi importanti della chiesa fino all’elezione del pontefice.

La lotta dei terracinesi contro le angherie della famiglia Frangipane, e conclusosi con la loro cacciata nel 1202, è diventata il simbolo della Libertas Comunale.

Per questo motivo molti degli abitanti di Terracina hanno un rapporto particolare con il castello.

Dopo molti anni oggi il Castello Frangipane è in gestione alla “Fondazione Città di Terracina” e finalmente è stato riaperto al pubblico dopo molto tempo.

Oggi è possibile visitare il castello con annessa mostra che ne ripercorre la storia.

E’ possibile salire fino alla piazza d’armi (il punto più alto) dove si può godere di una vista mozzafiato in quanto il castello domina gran parte della città. All’interno, come scritto, si può ripercorrere tutta la storia che ha caratterizzato l’edificio e tutti i personaggi che lo hanno abitato, attraverso una mostra permanente con dei pannelli esplicativi.

Visitando le numerose bellezze del Centro Storico di Terracina vi consigliamo di non perdere la possibilità di visitare il castello Frangipane una esperienza fortemente coinvolgente.

In questo periodo estivo, fino alla fine di Agosto, tutti i martedì si tengono delle interessantissime manifestazioni culturali che oltre a valorizzare il castello rilanciano un forte impegno culturale.

Foto di: Stefano Orlando